Presentazione del Tour Monte Rosa Randò

Un trekking facile, panoramico, culturale e gourmand, percorribile in tutte e 4 le stagioni dell'anno tra castelli medievali, vigneti e le vette di Cervino e Monte Rosa

Il trekking permette di visitare tutte le specificità della Val d'Ayas: dai castelli al principale "ru" (ruscelli per irrigare) della Valle d'Aosta, da ambienti di grande pregio ambientale alle miniere d'oro, bellissime mulattiere e spettacolari panorami sul Monte Rosa. In totale circa 98 km di lunghezza con 4.200 metri di dislivello.

 

 Il percorso è fattibile normalmente in sei giorni di cammino. Per questioni di tempo o di allenamento è anche possibile suddividere il percorso in due segmenti percorribili in 4 giorni. Se il segmento alto permette di avere le migliori viste sulle alte quote dei 4000 di Cervino e Monterosa, il segmento basso ha il vantaggio di essere percorribile in tutte le stagioni dell'anno.


Caratteristiche

Itinerario medio(E).

Tappe giornaliere con dislivelli di 300-900 m in salita e discesa. Da segnalare che alcune giornate prevedono dei percorsi più impegnativi con dislivelli in discesa anche di 1.200 metri. Dalle 3.5 alle 7 ore di cammino al giorno. Quota minima 380 m.s.l.m.; quota massima raggiunta: 2.330 m.s.l.m.. Se avete abituato i piedi a percorrere lunghi cammini e ogni tipo di terreno, questo trekking soddisferà la vostra fame di avventura. Ingredienti base per la riuscita della vacanza: un equipaggiamento tecnico, una buona dose di allenamento e di resistenza.

 

Corpo e spirito sono trepidanti nell’attesa di affrontare una nuova faticosa e gioiosa avventura a piedi? Questo trekking fa al caso vostro: l’atteggiamento è giusto e il percorso saprà soddisfare la vostra sete di asperità. L’emozione non deve offuscare la consapevolezza delle difficoltà, ma acuire i sensi e chiamare a raccolta le forze.


Come arrivare

Ayas è un comune sparso con diverse frazioni tra le quali Champoluc. 

 

IN AUTO 

Autostrada A5 Torino-Aosta (da Torino) oppure A4 Torino-Milano e successiva bretella di collegamento con A5 (da Milano) - uscita Verrès - SR45 fino a Champoluc - indicazioni per Frachey-impianti di risalita.

 

IN TRENO

Stazione di riferimento: Verrès. Da Verrès autobus di linea per Champoluc (1 ora).

Per orari: Linea Verrès-Ayas


Pernottamento e pasti

Le nostre strutture ricettive sono Hotel 2/3*, chambre d’hôtes, b&b e rifugi. Camere con servizi privati. 

Nel prezzo indicato sono incluse le colazioni e le cene (bevande escluse).


Materiale informativo

Al vostro arrivo in hotel è prevista la consegna delle mappe, degli itinerari e di tutte le informazioni necessarie per orientarsi in autonomia.

Per poter sfruttare al meglio le informazioni per il percorso consigliamo caldamente di avere con voi un cellulare dal quale è possibile scaricare l’applicazione appositamente ideata per seguire il percorso anche con tracce GPS.


Al vostro fianco

Per tutta la durata del trekking avrete a disposizione due numeri di assistenza da contattare solo in caso di necessità: quello dell'agenzia Snow&Feelings e quello del Consorzio Turistico Val d'Ayas - Monterosa.